La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare.
- Ezio Bosso -
L'avanzare dell'età porta la persona ad avere alcune necessità che le permettano di mantenere sia il fisico che la mente sempre attivi e freschi.
Il tutto richiede una combinazione di attività cognitive, fisiche, sociali e creative che tengano conto delle loro esigenze e interessi individuali ma che allo stesso tempo creino un contesto stimolante e coinvolgente.
Ecco che nasce un viaggio sonoro dove ogni suono è una carezza, ogni ritmo è un battito di vita e ogni melodia è un abbraccio caloroso.
PERCORSI e INCONTRI di
MUSICA
RIGENERATIVA
dove il potere della musica e delle suggestioni ci guida verso la consapevolezza e la trasformazione.
Un mezzo creativo per esplorare la vita interiore della persona in modo da disporre di una via verso la crescita interiore ed una maggiore auto-conoscenza.
PERCHÈ È UTILE
Riduce lo stress e l'ansia: la musica ha il potere di rilassare la mente e il corpo, riducendo i livelli di stress e ansia.
Miglioramento dell'umore: la musica può aumentare i livelli di serotonina nel cervello, migliorando l'umore e promuovendo la sensazione di benessere.
Stimolazione cognitiva: le suggestioni verbali associate ad attività pratiche come suonare uno strumento o ascoltare musica, può migliorare le funzioni cognitive come la memoria, l'attenzione e la concentrazione.
Espressione emotiva: offre un modo sicuro ed efficace per esprimere ed elaborare emozioni complesse o scaricare tensioni.
Socializzazione: La partecipazione alle sessioni può favorire l'interazione sociale e creare un senso di comunità tra i partecipanti, intrattenere e mantenere la mente attiva.
Riduzione del dolore: può agire come un analgesico naturale, riducendo la percezione del dolore e migliorando il benessere complessivo.